Liste di Attesa

La R.S.A. sulla base degli accertamenti sanitari procede all’attribuzione della classe SOSIA e predispone la lista di attesa.

La “lista di attesa” non costituisce graduatoria, ma un semplice elenco di soggetti che hanno presentato domanda di ingresso e ciò, con espresso riferimento alla DGRL 7/7435 del 14.12.2001, che riserva alle RSA l’onere e la titolarità della determinazione degli accessi.

La RSA si impegna ad effettuare le chiamate per l’ingresso Ospiti, nel posto reso vacante, dalla lista di attesa del programma SILA. In aderenza alla DGRL 7/7435/2001, gli ingressi vengono determinati autonomamente da questa RSA in base alla compatibilità ambientale ed alle condizioni socio-psico-sanitarie degli anziani richiedenti, valutati secondo la scala SOSIA e come segue:

1. accesso con priorità garantita ai nati e residenti nel Comune della RSA nel rispetto del case – mix di nucleo/reparto, definito con valutazione SOSIA, al fine di garantire una costante e corretta erogazione di prestazioni assistenziali e sanitarie;

2. compatibilità del soggetto richiedente, specie in ordine alla sussistenza di patologie psichiatriche e/o comportamentali, con il resto dell’utenza di nucleo/reparto:

 

a) nel rispetto di quanto sopra indicato, sarà garantita priorità di accesso ai soggetti con maggiore necessità assistenziali (classe SOSIA più grave) e condizioni socio familiari critiche. Quest’ultima condizione deve essere esplicitamente segnalata dal Comune di residenza o dall’ATS competente.

b) al momento della chiamata, sulla base di quanto precedentemente specificato e in   rapporto alla graduatoria, periodicamente determinata dalla RSA, la stessa contatterà gli utenti attenendosi all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

Con riferimento al case – mix di cui alla lettera a), fino a diversa determinazione per i nostri nuclei viene così fissato:

- case mix medio SOSIA indicativamente da classe 2 a classe 4.